Introduzione:
Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori della Società PROCED, siano essi amministratori o dipendenti o collaboratori in ogni senso di tale impresa.
La missione di PROCED è perseguire l'eccellenza nella gestione di grandi infrastrutture e nella fornitura di beni e servizi, valorizzando le competenze e l'innovazione tecnologica in iniziative di crescita che si accompagnino al mantenimento della leadership nel settore della cancelleria, per creare valore per i propri azionisti, soddisfazione dei clienti e crescita professionale dei collaboratori.
Un approccio cooperativo verso gli stakeholder
PROCED aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di PROCED o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento. Sono stakeholder coloro che compiono investimenti connessi alle attività di PROCED, in primo luogo gli azionisti e, quindi, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner d'affari. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e istituzioni che li rappresentano, i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di PROCED: rientrano in quest'ambito le comunità locali e nazionali in cui PROCED opera, le associazioni, le generazioni future, etc..
Comportamenti non etici nella condotta degli affari compromettono il rapporto di fiducia tra PROCED e i suoi stakeholder. Non sono etici, e favoriscono l'assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell'impresa, i comportamenti di chiunque, singolo o organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
Il valore della reputazione e dei doveri fiduciari
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. La buona reputazione all'esterno favorisce gli investimenti degli azionisti, la fedeltà dei clienti, l'attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori, l'affidabilità verso i creditori. All'interno, essa consente di prendere e attuare le decisioni senza frizioni e di organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi dell'autorità. Dato che il codice etico chiarisce i particolari doveri di PROCED nei confronti degli stakeholder (doveri fiduciari), si propone la sua effettiva osservanza come termine di paragone in base al quale giudicare la reputazione di PROCED. Il codice etico è pertanto costituito:
Il valore della reciprocità
Questo codice è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno. PROCED richiede perciò che ciascun stakeholder agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad un'analoga idea di condotta etica.
Validità e applicazione del codice
Il codice etico si applica a tutte i livelli Aziendali della società PROCED ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori. Inoltre, PROCED richiede ai principali fornitori una condotta in linea con i principi generali del presente codice. Il codice etico ha validità sia in Italia che all'estero, pur in considerazione della diversità culturale, sociale e economica dei vari Paesi in cui PROCED opera. Infatti, qualora nei paesi in cui PROCED opera, gli standard di protezione ambientale, di sicurezza sociale o del lavoro, nonché di trattamento economico e normativo dei collaboratori siano inferiori a quelli normalmente applicati in Italia, PROCED si impegna a garantire un miglioramento continuo e apprezzabile dei livelli praticati in loco in modo coerente con i principi di questo codice.
PRINCIPI
A. NORME GENERALI
B. RAPPORTI ESTERNI ALLA SOCIETÀ
C. DESTINATARI
Dosson di Casier, 10.06.2011
L'Amministratore unico Antonio Veschetti